Notraz ërsètta - Le nostre ricette

La "souppo vôdouazo" ou "souppo barbëtto"

La souppo barbëtto së përparo ooub un’ërsètto bién counouisùo ën tuti notri vialagge dë lâ valadda. L’èro un plat qu’un fëzìo surtout për lou dërsèt, për Pâca ou për Dênâl.
Soun nom vén da l’ëstranom dë “barbét” , qu’un dounavo ai vôdouà. Î vënìën anoumà parélh ën souvënîr dî “barbo” qu’anavën a pè prêchâ ënt î vialagge, da uno mountannho a l’aoutro, â tëmp dë lâ përsëcusioun.

L’ê boun fâ pëparâ la souppo e la lei vai pâ granqué. Un lo fëzìo co a marëndo lou jouërn dâ fëstìn, cant un amasavo lou pieurc.

a zuppa valdese

La “zuppa valdese” è un piatto tipico della nostra zona. Un tempo veniva consumata essenzialmente in circostanze particolari: in occasione della festa valdese del 17 febbraio, a Pasqua, nelle festività natalizie. Il nome “souppo barbëtto” deriva dall'usanza di chiamare “barbét” i valdesi, in ricordo dei “barbo” o zii, predicatori itineranti medioevali.

Il piatto è molto semplice e fatto con ingredienti poveri, come tutta la cucina valdese. Veniva anche consumato in occasione del “festin”, festa popolare che aveva luogo in occasione dell’uccisione del maiale.

Lh’ ëngrëdiënt për 6 përsouna

• 6 ettou dë grîsìn
  • un littre e ½ dë breu dâ bulhì
  • 2 ettou dë toummo ou dë parmijan
  • 1 ettou dë bur frêc
  • Dë canéllo e dë nouizo muscâ

Ingredienti - Per 6 persone

• 6 etti di grissini (senza grassi)
  • un litro e ½ di brodo di carne
  • 2 etti di parmigiano o toma
  • 1 etto di burro fresco
  • cannella e noce moscata

Coum î së përparo

Fëzè foundre la meità dâ bur ënt un poualoun; ajountiâ-lei lî grîsìn, qu’î siën dë la lounjour justo për curbî lou foun; sëmënà-lei un poc dë canéllo e dë nouizo muscaddo, un poc dë toummo e peui fëzè un aoutre sôl, ën croûziant lî grîsìn ëd l’aoutre caire, vivìo, fin quë lou poualoun sie plén. Cant ouz avè butà tuti votrî grîsin, vouidà-lei sû lou breu dâ bulhì pâ tro’ chaout, sënò ilh arèstën dur. Laisà coire a p’chit fieuc, ooub uno cubërsèllo, fin quë lou breu sie counsumà. Fëzè gratinâ â fouërn për 10 minutta. Fëzè rousî lou bur qu’ouz avìe laisà d’ caire, arouzà nen la souppo e ajountià ëncaro un po’ dë toummo gratâ.

Atansioun: Ëntò pâ se sërvî dë grîsìn tro’ blanc e fin, ma qu’î sìën pitost grousìe. La souppo vai zhamé virâ ëmbè qu’î coi; la basto lo soulëvâ un poc ooub uno fourchetto e fâ pasâ l’aire, për pâ qu’î s’ataqque â foun dâ poualoun e pâ qu’î bruze.

Preparazione

Sciogliere la metà del burro in un tegame di terracotta; aggiungere i grissini, adattando la loro lunghezza alla capienza del recipiente, ed alternandoli nei due sensi a formare diversi strati, che andranno cosparsi man mano con il formaggio e le spezie in modica quantità.
Bagnare lentamente il tutto dall’alto con il brodo appena tiepido e lasciare cuocere a fuoco lento, con il coperchio, fino ad assorbimento. Gratinare in forno per 10 minuti. Far sciogliere il restante burro e cospargerne i grissini a fine cottura, con un’ultima spolverata di parmigiano.

Attenzione: E' indispensabile usare grissini molto rustici, artigianali, ed è importante non mescolare la zuppa durante la cottura; è ufficiente sollevare periodicamente i grissini con un paletta per fare penetrare l'aria e staccare eventualmente il preparato dal fondo della casseruola.

Copyright © 2009 Sito istituzionale del Comune di Prali - TO - Fraz. Ghigo, 16 - 10060 Prali (TO) - P.I. 03043330012 - C.F. 85000070012
tel. 0121/807513 - fax 0121/806998 - e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - posta certificata: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.