Certificati anagrafici gratuiti sul sito ANPR

Un metodo alternativo per richiedere i certificati anagrafici senza uscire di casa. A partire da lunedì 15 novembre, sul sito dell’Anagrafe Nazionale Popolazione Residente, è possibile scaricare i certificati anagrafici online in maniera autonoma e gratuita, per proprio conto o per un componente della propria famiglia.

Possono essere scaricati, anche in forma contestuale, i seguenti certificati:

● Anagrafico di nascita
● Anagrafico di matrimonio
● di Cittadinanza
● di Esistenza in vita
● di Residenza
● di Residenza AIRE
● di Stato civile
● di Stato di famiglia
● di Stato di famiglia e di stato civile
● di Residenza in convivenza
● di Stato di famiglia AIRE
● di Stato di famiglia con rapporti di parentela
● di Stato Libero
● Anagrafico di Unione Civile
● di Contratto di Convivenza

Per accedere al portale raggiungibile sul sito https://www.anpr.interno.it/ è necessario utilizzare un sistema di autenticazione con identità digitale (Spid, Carta d’Identità Elettronica, Cns). Effettuato l’accesso, il servizio offrirà la visione dell’anteprima del documento per verificare la correttezza dei dati e la possibilità di scaricare il certificato in formato pdf o riceverlo via mail.

Se la richiesta è per un familiare sarà mostrato l’elenco dei componenti della famiglia per cui è possibile richiedere uno dei certificati anagrafici disponibili.

Per saperne di più, consulta la guida operativa visibile tra i documenti qui allegati.

ANPR - Guida richiesta certificato