Coronavirus, le misure adottate dal Governo

Il Consiglio dei Ministri n. 14 ha approvato il Decreto-Legge 22 aprile 2021, n. 52 recante "Misure urgenti per la graduale ripresa delle attività economiche e sociali nel rispetto delle esigenze di contenimento della diffusione dell’epidemia da COVID-19". Il testo delinea il cronoprogramma relativo alla progressiva eliminazione delle restrizioni rese necessarie per limitare il contagio da virus SARS-CoV-2, alla luce dei dati scientifici sull’epidemia e dell’andamento della campagna di vaccinazione. Il decreto prevede che tutte le attività oggetto di precedenti restrizioni debbano svolgersi in conformità ai protocolli e alle linee guida adottati o da adottare da parte della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome sulla base dei criteri definiti dal Comitato tecnico-scientifico.

Per le disposizioni specifiche delle aree bianche, gialle, arancioni e rosse, si veda la sezione "Domande frequenti sulle misure adottate dal Governo".

Per tutti i provvedimenti approvati dal Governo in seguito all'emergenza sanitaria internazionale si veda la sezione "Normativa".