Dpcm del 18 ottobre 2020

Ecco, in breve, alcune delle restrizioni contenute nel testo del nuovo Dpcm:

Ristorazione

-Tutte attività di ristorazione potranno operare dalle ore 5 del mattino a mezzanotte se il consumo avviene ai tavoli. Fino alle ore 18 se non puó essere garantito il servizio ai tavoli;
   - Consegne a domicilio consentite sempre. Asporto fino a mezzanotte;
   - I ristoranti dovranno esporre all’esterno del locale il numero massimo consentito di persone nel locale;
   - Ogni tavolo potrà ospitare un massimo di 6 persone.

Scuola e istruzione

-Attività scolastica continua in presenza;
    -Alle Scuole secondarie di secondo grado è consigliato favorite modalità flessibili per la gestione dell’attività didattica: ingresso alle ore 9 e possibili turni pomeridiani.
   - Università: pianificazione libera se in presenza o a distanza sulla base dell’evoluzione dei contagi e in funzione delle esigenze formative.

Sport e attività fisica

- Vietato sport di contatto a livello amatoriale.
   - Palestre e piscine: hanno una settimana per adeguarsi ai protocolli di sicurezza. Se rispettato, non verranno chiuse. Diversamente le palestre verranno chiuse.
  - Consentiti solo gli sport individuali e di squadra riconosciuti di interesse nazionale o regionale.
   - La presenza del pubblico resta fissato a quanto già previsto nel precedente Dpcm.

Lavoro

-la pubblica amministrazione dovrà far lavorare i dipendenti in smart working al 75%.
   - fortemente raccomandato smart working anche alle aziende private
   - sospese riunioni in presenza salvo situazioni indispensabili.

Altro
     -Vietate sagre, fiere locali. Consentite fiere e conferenze stampa a carattere internazionale.
   - I sindaci possono predisporre la chiusura al pubblico di piazze/vie dopo le 21 per evitare assembramenti.
    -Attività in sale bingo e sale giochi consentite solo dalle ore 8 alle ore 21.
Dpcm del 18 ottobre 2020
Allegati Dpcm del 18 ottobre 2020