stemma della regione
      Regione Piemonte
Accedi ai servizi
Utenti con dislessia
logo del comune
Comune di Prali
Stai navigando in : Le News
Ridefinizione termine per la trasmissione delle segnalazioni dei danni alle produzioni agricole. - D.L. 9 agosto 2022, n. 115 -Misure urgenti in materia di energia, emergenza idrica, politiche sociali

Con riferimento alla precedente nota della Direzione Agricoltura e Cibo prot. n. 20169 del
19/08/2022, si comunica che, a seguito delle riunioni tenutesi in data 25/08/2022 e 31/08/2022
con il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali (Mipaaf) e le altre regioni interessate, è
necessario fornire ulteriori indicazioni in merito alla procedura in oggetto.
In particolare, per quanto concerne le tempistiche previste dal decreto legge in oggetto, le regioni
hanno segnalato la difficoltà di poter procedere alla deliberazione di proposta di declaratoria di
eccezionalità dell’evento ai sensi dell’art. 6 del Dlgs 102/2004 entro il 09/10/2022 (60 giorni
dall’entrata in vigore del DL) a causa della mancanza di un quadro completo dei danni al comparto
produttivo agricolo con la conseguenza di dover operare aggiornamenti successivi alla medesima
deliberazione in funzione del completamento del ciclo produttivo delle diverse colture.
A tal proposito il Mipaaf ha precisato l’opportunità di procedere con un’unica deliberazione di
proposta di declaratoria di eccezionalità dell’evento ai sensi dell’art. 6 del Dlgs 102/2004 anche
successivamente alla data precisata nel D.L. 9 agosto 2022, n. 115 purché comprendente tutti i
danni verificatisi alle produzioni agricole.

Ció premesso, si comunica quanto segue.
Le aziende agricole: dovranno provvedere a compilare il modello "Agricoltura_Siccità" ed a
consegnare lo stesso modello presso gli uffici dell’amministrazione comunale in corrispondenza
della quale si sono verificati i danni quando avranno individuato in maniera compiuta il danno che
ha interessato le produzioni e comunque entro la scadenza che sarà successivamente comunicata
a seguito di ulteriori indicazioni ministeriali (la scadenza del 10/09/2022 è pertanto posticipata a
data da definirsi
).
Con successiva comunicazione, la medesima di cui al capoverso precedente o una specifica, sarà
inoltre indicata la scadenza per segnalare, agli uffici dell’Amministrazione comunale in
corrispondenza della quale si sono verificati i danni, le somme relative ad eventuali richieste di
anticipazioni.

A tal proposito, si precisa che:
     -  per aver diritto all’anticipazione, così come al contributo complessivo che sarà individuato
dal Mipaaf, è necessario aver subito un danno superiore al 30% della PLV (Produzione
Lorda Vendibile);

     -  l’importo erogato in anticipazione dovrà essere decurtato dal contributo massimo erogabile
a seguito del riparto dei fondi disponibili e dell’istruttoria tecnica amministrativa che sarà
condotta dagli uffici regionali per l’erogazione del saldo del contributo;

     -  qualora in fase di istruttoria tecnica amministrativa gli uffici regionali accertino la mancanza
dei requisiti per il riconoscimento del contributo ovvero che il contributo massimo erogabile
sia inferiore alla quota erogata in anticipazione, sarà necessario procedere al recupero
delle somme già erogate come anticipazioni.

Le segnalazioni già consegnate ai comuni territorialmente competenti, qualora non necessitino di
un aggiornamento, rimangono valide a tutti gli effetti
.
Nel caso un’azienda agricola abbia subito dei danni in corrispondenza di più comuni, la
segnalazione deve essere fatta in ogni comune interessato (la verifica preliminare delle
segnalazioni da parte del comune comporta una competenza territoriale). Si ricorda infatti come, il
Mipaaf ai fini dell’eventuale riconoscimento del danno, richiede l’individuazione nella proposta di
declaratoria regionale degli specifici fogli di mappa catastale interessati.

Il modulo "Agricoltura_Siccità " per i danni relativi al territorio del Comune di Prali potrà  essere trasmesso a mezzo posta elettronica certificata all'indirizzo: prali@cert.ruparpiemonte.it oppure consegnato all’Ufficio Protocollo (orario di apertura: lunedì,  mercoledì e giovedì ore 10-12.30 - 13.30-15.30.
La scadenza del 10/09/2022 è posticipata a data da definirsi.
modulo
Nota Regione Piemonte siccità 19.08.2022
Nota Regione Piemonte siccità 08.09.2022
   Le news
Comune di Prali - Fraz. Ghigo, 16 - 10060 Prali (TO)
  Tel: 0121.807513   Fax: 0121.806998
  Codice Fiscale: 85000070012   Partita IVA: 03043330012
  P.E.C.: prali@cert.ruparpiemonte.it   Email: prali@ruparpiemonte.it