Sulla neve insieme si può volare

Dettagli del documento

Una giornata di sport dedicata all'inclusione - A partire dal mattino attività sulla neve Ore 16.30 arrivo Torch run e presentazione Sci Club Prali Special Olympics Ricco Buffet ritrovo baby Ghigo per info e prenotazioni Elisa GRILL 329.9139183 Marina MOURGLIA 340.4085365

Data:

giovedì, 09 febbraio 2023

Sulla neve insieme si può volare

Descrizione

Una bellissima esperienza dove molti maestri qualificati della Scuola Italiana Sci Prali si metteranno a disposizione per far conoscere le attività sulla neve.
Abbiamo ricevuto come dotazione alcuni slittini in modo che chi ha problemi motori potrà sperimentare lo sci, per far comprendere come lo sport è un insieme di competizione, salute, benessere e allo stesso tempo aggregazione con chi ha meno possibilità di poterlo praticare.
Questa iniziativa ha la doppia valenza di avvicinare allo sci i ragazzi con disabilità e, allo stesso tempo, con la cena comunitaria ed il pernottamento, diventa un momento di incontro tra famiglie, la possibilità di confrontarsi e condividere le proprie esperienze con persone dal percorso di vita simile al loro.
Sia a livello mediatico, ma soprattutto di adesione e soddisfazione da parte dei partecipanti, abbiamo toccato traguardi importanti e siamo sicuri che si potrà solo migliorare nella gestione delle attività da svolgere e nel coinvolgimento di sempre più persone.
Questa edizione della manifestazione si terrà il 18 febbraio in formato ridotto per delle difficoltà tecniche, ma avrà un momento particolare nel pomeriggio

Nello specifico le attività che si potranno svolgere sono le seguenti:
• SCI NORDICO: il progetto è rivolto ad adulti e bambini con disabilità sia cognitive che motorie. Per quanto riguarda le disabilità cognitive verrà valutato se sarà il caso di lavorare singolarmente o in gruppo e quante ore dedicare all’attività in base alla loro preparazione di base e esperienze pregresse. Per quanto riguarda quelle fisiche facciamo due distinzioni di base, ovvero i non vedenti, che saranno dotati di pettorine fluorescenti e seguiti con rapporto uno a uno dal maestro, e sitting e standing, ovvero coloro che necessitano di supporto, sia da parte del maestro stesso o grazie l’uso appositi slittini.
• PASSEGGIATA NATURALISTICA: alla scoperta dei sentieri di Prali con le ciaspole, neve permettendo, altrimenti scarpinata naturalistica.
• PATTINAGGIO: Sarà possibile sperimentare il pattinaggio, attività per la quale occorrerà che ogni persona con disabilità sia accompagnata sul campo; per le persone con disabilità non ci sono costi, gli accompagnatori invece pagheranno 6€ di ingresso e 3€ affitto pattini e caschetto.

Il locale Ski Rent Bardour, nostro partner ufficiale nell’evento, metterà a disposizione il suo affitto sci per qualsiasi tipo di bisogno. Sarà il nostro punto di appoggio e di ritrovo per ogni tipologia di attività.

PASTI
Il pranzo del sabato si terrà presso locali del paese che hanno dato la disponibilità ad ospitare l’evento a prezzi convenzionati.

Nei limiti delle possibilità finanziarie cercheremo di offrire ad ogni partecipante almeno 1 ora di lezione con il maestro.

In occasione delle gare Special Olympics che si terrano nel mese di marzo a Bardonecchia, alle 16,30 ci sarà l’arrivo della Torch Run presso il “Baby Ghigo” dopo l’accensione della torcia verrà presentata la squadra “Prali Special Olympics” e verrà offerto un piccolo rinfresco per tutti

Ultimo aggiornamento

Ultima modifica avvenuta il venerdì 10 febbraio 2023, 15:18

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri