Pubblicazione matrimonio

Servizio Attivo

Dettagli del documento

Accedi al servizio online

A chi è rivolto

Il servizio “pubblicazione matrimonio” è rivolto a chiunque desideri sposarsi secondo quanto stabilito per il matrimonio dal Codice Civile. Per poter usufruire del servizio è necessario che almeno uno dei futuri sposi sia residente nel Comune in cui si fa la richiesta.

Descrizione

Richiesta di pubblicazione matrimonio per poter contrarre nozze

Come fare

...

Per richiedere la pubblicazione di matrimonio il cittadino deve:

  • compilare la richiesta online, tramite l'apposito servizio digitale;
  • prendere appuntamento con l'ufficio competente e recarsi allo sportello.

La richiesta può essere avanzata da uno dei futuri sposi.

Cosa serve

Ai fini della corretta compilazione della domanda, il cittadino deve fornire la documentazione e le informazioni necessarie per la pratica:

  • dati personali dei futuri sposi;
  • dati relativi al matrimonio che si intende celebrare;
  • delega del futuro sposo che non presenta la richiesta;
  • documento d'identità dell'interprete (se gli sposi hanno nazionalità straniera e non conoscono la lingua italiana);
  • documento di richiesta rilasciata dal parroco o dal ministro del culto (in caso di matrimonio svolto con rito religioso);
  • atto di autorizzazione rilasciato dal Tribunale dei Minori (in caso di matrimonio contratto da un minore emancipato);
  • copia del passaporto e copia del nulla osta rilasciato dal Consolato (in caso di matrimonio contratto da un cittadino straniero);
  • per le persone che sono già state coniugate: 
    • per i divorziati: copia integrale dell’atto del precedente matrimonio; 
    • per i vedovi: copia integrale dell’atto di morte del precedente coniuge. 

 

Per usufruire del servizio online, il richiedente deve prima autenticarsi tramite SPID o CIE.

Cosa si ottiene

Qualora l'istanza venga accolta, ed a seguito della firma del verbale di pubblicazione, il cittadino ottiene la pubblicazione di matrimonio. 

Tempi e scadenze

L'Ente comunica l'esito della richiesta di pubblicazione di matrimonio entro un massimo di 30 giorni dalla presentazione della richiesta stessa.

Quanto costa

Il richiedente è tenuto a corrispondere una o più marche da bollo:

  • una marca da bollo pari a €16,00 se entrambi i futuri sposi sono residenti nel Comune;
  • due marche da bollo pari a €16,00 l'una se uno dei due futuri sposi è residente in un Comune diverso da quello in cui si presenta la domanda.

 

Il numero e data di rilascio della marca da bollo devono essere indicate nell’istanza.

Condizioni di servizio

Rivolgersi all'Ufficio competente

Pagina aggiornata il 20/01/2025

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri